+39 041 730030 info@daromano.it

Preparazione della pasta:

200G DI FARINA BIANCA TIPO 00

2 UOVA

2 SACCHETTI DI INCHIOSTRO DI SEPPIA

16 CANOCCHIE

2 PEPERONCINI INTERI

14-16 POMODORINI PACHINO

1 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO

1 SPICCHIO D’AGLIO

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

PREZZEMOLO TRITATO

SALE

Preparazione della pasta:

Per preparare le  tagliatelle al nero di seppia con canocchie disporre la farina a fontana su un ripiano, al centro mettere le uova sgusciate, il nero di seppia e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Spargere un po’ di farina sul banco da lavoro di modo che la pasta non si attacchi. Formare una pallina e lasciare riposare l’impasto per un’oretta coprendolo con un panno o una bacinella.

Se non si dispone della macchina per tritare la pasta, basta utilizzare un mattarello infarinato adeguatamente. Una volta tirata la sfoglia ripiegarla più volte su se stessa e procedere tagliando la pasta con una larghezza di circa mezzo centimetro. Aprendo le rotelline tagliate si avranno le tagliatelle.

Preparazione del sugo:

Lavare accuratamente le canocchie con acqua fredda, fare un’incisione su tutta la lunghezza del dorso per togliere la corazza e, a piacere, anche la testa. In una pentola versare un filo d’olio, uno spicchio di aglio e due peperoncini. Se si gradisce un gusto più forte si possono sbriciolare, invece che lasciarli interi. Quando l’olio è ben caldo aggiungere le canocchie e lasciarle rosolare un paio di minuti girandole. Versare il vino e quando sarà evaporato, aggiungere i pomodorini tagliati. Aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per un paio di minuti.

In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata e versarvi le tagliatelle. Scolare al dente e metterle nella pentola del sugo per finire la cottura, in modo da amalgamare la pasta con il condimento. Servire ben caldo.

Orari di apertura

LUNEDÍ: 12:00am – 4:00pm

MARTEDÍ: chiuso

MERCOLEDÍ: 12:00am – 4:00pm

GIOVEDÍ: 12:00am – 4:00pm

VENERDÌ: 12:00am – 4:00pm

SABATO: 12:00am – 4:00pm

DOMENICA: 12:00am – 4:00pm

Indirizzo

Isola di Burano – VENEZIA

Via Baldassarre Galuppi, 221

PRENOTA